Vilaweb.Dichiarazione di sovranità e del diritto di decidere del popolo della Catalogna. 23.01.2013

Dichiarazione di sovranità e del diritto di decidere del popolo della Catalogna

Preambolo

Il Popolo della Catalogna nel corso della sua storia, ha manifestato democraticamente la volontà di autogovernarsi, con l’obiettivo di migliorare il progresso, il benessere e l’uguaglianza di opportunità di tutti i suoi cittadini e di rinforzare la propria cultura e la propria identità collettiva.

L’autogoverno della Catalogna si fonda anche nei diritti storici del popolo catalano, nelle sue istituzioni secolari e nella tradizione giuridica catalana.

Il parlamentarismo catalano ha i suoi fondamenti nel medioevo, con le assemblee di Pau i Treva e della Cort Comtal.

Nel quattordicesimo secolo si creò la Diputaciò del General, o Generalitat, che acquisì via via più autonomia fino ad divenire, durante il sedicesimo e diciassettesimo secolo, governo del Principato di Catalogna. La caduta di Barcellona nel 1714, nell’ambito della guerra di successione, comportò, da parte di Filippo V, l’abolizione, con il Decret de Nova Planta del diritto pubblico catalano e delle istituzioni di autogoverno.

Questo itinerario storico è stato condiviso con altri territori, fatto che ha configurato uno spazio comune linguistico, culturale, sociale ed economico, con vocazione di rinforzarlo e promuoverlo, a partire dal mutuo riconoscimento.

Durante tutto il ventesimo secolo, la volontà di autogovernarsi delle catalane e dei catalani è stata una costante. La creazione della Mancomunitat de Catalunya che nel 1914 rappresentò un primo passo nel recupero dell’autogoverno, fu abolita dalla dittatura di Primo de Rivera. Con la proclamazione della seconda Repubblica Spagnola si costituì un governo catalano nel 1931 con il nome di Generalitat de Catalunya che si dotò di uno statuto di autonomia.

 

Advertisements

Posted on February 6, 2013, in BY COUNTRY, BY DATE, BY LANGUAGE, BY SOURCE, Catalonia, Italian, January 2013, Vilaweb. Bookmark the permalink. Leave a comment.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s