Progetu Republica. Catalogna presto indipendente? 14set2012

Di ProgReS Disterru

I catalani hanno sfilato al suono delle gaitas per chiedere l’indipendenza dalla Spagna. L’11 settembre a Barcellona si è svolta come ogni anno la tradizionale sfilata dei cittadini indipendentisti catalani, che si raccolgono per danzare, urlare slogan e contarsi: quest’anno si sono ritrovate un milione e mezzo di persone.

Lo scontento verso il governo centrale è palpabile, anche se l’atmosfera è di festosa riunione. Tanti in piazza la sera di mercoledì, guardati con pallida indifferenza dal primo ministro spagnolo Mariano Rajoy “Questo non è il momento per grandi dimostrazioni – obietta. “Ciò che dobbiamo fare è creare nuovi posti di lavoro”.
Una frase standard, da politico stagionato. Al contrario, il presidente catalano Artur Mas ha mandato un avvertimento al governo centrale: in caso da Madrid non venga devoluto maggiore controllo sopra le entrate della regione, la strada per l’indipendenza sarà aperta. Se non ci sarà accordo sulle entrate,l’indipendenza diventerà un’opzione possibile.

 

Read the full article here.

 

Advertisements

Posted on October 24, 2012, in BY COUNTRY, BY DATE, BY LANGUAGE, BY SOURCE, Italian, Italy, Progetu Republica, september 2012. Bookmark the permalink. Leave a comment.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s